Dall’ampliamento degli spazi alle nuove certificazioni. L’anno che sta per concludersi è stato ricco di sfide ma anche di obiettivi raggiunti

Il 2023 è stato un anno inconsueto per la Sacchetto S.p.A., caratterizzato da significativi progressi e importanti obiettivi raggiunti. Continuiamo infatti a perseguire l’eccellenza e l’innovazione in ogni aspetto del nostro lavoro, con passione e dedizione nonostante le recenti instabilità di mercato.

Ecco alcuni fra i traguardi più significativi che abbiamo raggiunto negli ultimi due anni.

Nuovi impianti e una sede rinnovata

Abbiamo adottato appieno gli incentivi Industria 4.0 per migliorare l’automatizzazione, l’efficienza e la capacità dei nostri processi di produzione attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione: iniziative che ci hanno resi più competitivi ed efficaci.

Di fronte ad una crescita del comparto produttivo e della domanda di energia termica ed elettrica è stato intrapreso un piano di sviluppo delle infrastrutture che prevede il potenziamento delle reti Elettrica e Gas. Tale potenziamento ha richiesto l’attivazione di un nuovo punto di Riconsegna SNAM del Gas Naturale tramite gasdotto di prima specie. 

Questo piano di sviluppo ha previsto anche l’inaugurazione di un nuovo impianto CHP Turbogas in grado di incrementare l’autoproduzione di energia elettrica e termica di stabilimento.

In parallelo si è dato il via all’impianto GPL vaporizzato. Un piano anticrisi che si rende necessario al fine di garantire la continuità produttiva della Sacchetto SpA in caso di crisi energetica, come alternativa al Gas Naturale.

È stata inoltre incrementata la capacità produttiva di vapore con tre nuove caldaie di backup, nonché ampliata la capacità produttiva di aria di servizio con l’installazione di una centrale aria. 

L’avvio del nuovo impianto di essicamento Ring Dryer e di nuove apparecchiature nel reparto ad umido ha consentito non solo un incremento di produzione del Glutine di Frumento ma bensì di tutta la gamma di prodotti della linea frumento. Anche la produzione dei sottoprodotti è stata amplificata.

Una parte dello stabilimento Sacchetto vista dall’alto

Sostenibilità e spazi di lavoro più confortevoli

L’ingresso aziendale è stato rinnovato per non solo una migliore accoglienza dei nostri collaboratori e visitatori in un ambiente moderno e ospitale, ma per incrementare il traffico merci in entrata e uscita tramite automatismi dei comparti logistici e potenziamento delle infrastrutture di ricezione con la capacità di gestire più automezzi contemporaneamente.

Abbiamo compiuto un importante passo anche verso la sostenibilità ambientale con l’installazione di un nuovo sistema per il recupero delle acque e la riduzione dei consumi idrici: un’innovazione che ci ha permesso di ridurre l’impatto ambientale, contribuendo a un uso più responsabile delle risorse.

Inoltre, abbiamo ammodernato gli uffici: il nostro impegno per il benessere dei dipendenti si è tradotto in un ampliamento degli spazi, per offrire un ambiente di lavoro sempre più confortevole e funzionale.

Una squadra in crescita

L’intero team Sacchetto è cresciuto in parallelo alle altre innovazioni e ampliamenti: sono negli ultimi due anni il numero di dipendenti Sacchetto è cresciuto più del 20%!

Siamo entusiasti di aver accolto quest’anno nuovi talenti nella nostra squadra: un’espansione che ci permette di affrontare nuove sfide e di continuare a migliorare i nostri processi e conseguentemente prodotti e servizi.

Ma non è tutto: il nostro sito web è stato completamente rinnovato per offrire ai clienti un’esperienza più comoda e intuitiva. Adesso è più facile che mai trovare online le informazioni sui nostri prodotti e i servizi, grazie anche al portale clienti.

Nuove certificazioni e politiche

Qualità, sicurezza, tutela della persona e onestà sono da sempre alcuni dei punti cardine attorno ai quali abbiamo sviluppato la nostra attività e il rapporto con i clienti, i collaboratori e i dipendenti. Per rafforzare questo impegno, continuiamo a rinnovare e a integrare le nostre Certificazioni di Qualità: nel 2023, ad esempio, abbiamo ottenuto la ISO27001 e la AEO (Authorised Economic Operator), che dimostrano la nostra volontà di eccellere, senza scendere a compromessi con i nostri valori.

Infine, abbiamo accolto con entusiasmo la nuova normativa sul “whistleblowing”, che tutela le segnalazioni anonime degli illeciti attraverso la creazione di un apposito canale protetto sul nostro sito internet, nel pieno rispetto delle nuove normative. La trasparenza e l’etica, d’altronde, sono valori per noi fondamentali.

Il 2023 è stato quindi un anno ricco di novità, ma non abbiamo smesso guardare al futuro: continuiamo a porci nuovi obiettivi, ad innovare e a migliorare tutti gli aspetti della nostra azienda, mantenendo i nostri impegni verso la sostenibilità, l’etica e la qualità.

Siamo entusiasti di ciò che il futuro ci riserverà e non vediamo l’ora di condividere questo straordinario percorso di crescita insieme ai nostri clienti, ai nostri collaboratori, clienti e fornitori.

Nel frattempo, se volete saperne di più sui nostri prodotti, sui nostri valori e sulla nostra storia aziendale, cliccate qui

Related Posts