Da oltre 70 anni l’azienda produce alcol, amidi e proteine derivanti dal riso e dal frumento che vengono utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica e non solo. Con un occhio sempre rivolto alla qualità e alla sostenibilità

In oltre 70 anni di storia, Sacchetto S.p.A. si è imposta come un punto di riferimento importante nel settore dei derivati del riso e del frumento. Nata nel 1946 dal progetto di un imprenditore visionario, Santino Sacchetto, che avviò la produzione di conserve e gelatine di frutta, l’azienda ha saputo innovare e crescere, adattandosi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Fino a diventare un esempio di eccellenza nel panorama industriale italiano. Da tre generazioni, infatti, Sacchetto S.p.A. trasforma il frumento e il riso in una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, essenziali per diverse industrie: dall’alimentare al farmaceutico, dal cosmetico al cartotecnico e all’alimentazione animale. Ogni prodotto testimonia l’impegno dell’azienda verso la qualità e l’innovazione, con un occhio però rivolto alla tradizione che da sempre caratterizza il modo di operare.

In tutto questo tempo, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi, come l’avvio della produzione biologica nel 1987 e il passaggio a società per azioni nel 2004. Un recente ampliamento dello stabilimento produttivo testimonia l’incessante impegno verso l’innovazione e l’eccellenza.

I prodotti e le loro applicazioni

I prodotti Sacchetto, come l’amido di riso e l’amido di frumento, disponibili anche in versione biologica, trovano impiego in una vasta gamma di applicazioni. Nel settore alimentare, le loro proprietà addensanti e stabilizzanti sono ideali per la produzione di liquori, prodotti da forno e alimenti pensati per consumatori vegetariani e vegani. Nel farmaceutico, gli amidi Sacchetto sono usati per fare capsule e compresse, mentre nel settore cosmetico contribuiscono alla realizzazione di bagnoschiuma, saponi, creme e detergenti delicati per la pelle. 

L’efficacia legante e la stabilità di questi amidi di frumento li rendono inoltre preziosi nel settore tecnico e cartario, per la produzione di colla e carta, ma anche come additivo naturale nell’impasto in cartiera.

Anche l’alimentazione animale beneficia della qualità Sacchetto, con i derivati del frumento e del riso che offrono un alto valore energetico e nutritivo per mangimi destinati a bovini, suini, ovini e animali domestici.

I derivati biologici

Fra i derivati di Sacchetto S.p.A. trova spazio anche una vasta gamma di prodotti biologici, frutto dell’impegno aziendale verso l’eco-sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. L’amido di frumento, anche in versione deglutinata, l’alcol etilico neutro di frumento, l’amido di riso e il glutine vitale di frumento sono infatti disponibili anche in versione biologica, per realizzare ingredienti che rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. 

Affidarsi al biologico e al Made in Italy non è solo una scelta di qualità, ma è un impegno verso la sostenibilità: con i prodotti biologici locali, infatti, si accorcia la filiera, si riducono i costi di trasporto, e si promuovono al contempo pratiche più sostenibili per un futuro migliore per tutti.

Impegno e valori

Come si evince, al cuore dei valori di Sacchetto S.p.A. vi è un profondo rispetto per l’ambiente: un rispetto che si traduce in un impegno quotidiano per prevenire l’inquinamento e salvaguardare il Pianeta. Questi principi non sono semplicemente degli slogan, ma vengono applicati ogni giorno attraverso pratiche sostenibili e un costante miglioramento delle prestazioni ambientali

La qualità e la sicurezza dei processi e dei prodotti sono inoltre garantite da rigide certificazioni, che testimoniano gli elevati standard raggiunti dall’azienda. Questi valori, uniti a un’attenzione scrupolosa verso l’efficientamento energetico, la sicurezza dei lavoratori e la selezione delle materie prime, permettono a Sacchetto S.p.A. di offrire al mercato soluzioni di altissimo valore, con un occhio sempre rivolto verso il futuro e verso un’innovazione responsabile.

Scopri tutti i nostri prodotti qui.

Related Posts