CHI SIAMO

Azienda italiana leader nel settore della produzione di amidi derivati

SACCHETTO SPA

Una storia di famiglia

Produttori dal 1946 di amidi, alcool, proteine da derivati del frumento e del riso, la Sacchetto è un’azienda italiana a conduzione familiare leader nel settore di riferimento, in Italia e con crescente impronta sul mercato internazionale. La sede è a Lagnasco, in Piemonte, provincia di Cuneo: una terra di grandi imprese e di paesaggi mozzafiato: da qui, ogni mattina si vede svettare imponente il Monviso, circondato da pianure coltivate a cerali e frutta e colline di vigneti insigniti del premio UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Alla guida dell’azienda Giuliano e Giuseppe Sacchetto, figli del fondatore, oltre ai nipoti Paolo, Alberto e Federico.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo, nella progettazione e nella creazione di impianti produttivi all’avanguardia, sono da sempre il motore trainante dell’azienda.


Il Welfare aziendale è un altro asset fondamentale su cui l’azienda è stata sviluppata; la condivisione con i collaboratori dell’amore e passione per il lavoro in azienda, genera infatti un circolo virtuoso: la massima resa in termini di qualità ed efficienza, unitamente al benessere delle persone che ogni giorno lavorano in Sacchetto.

ANNI

75
di storia ed esperienza

MQ

42000
Superficie produttiva

MQ

8500
Superficie coperta

N

3
impianti di cogenerazione
SACCHETTO SPA

Cosa
facciamo

Trasformiamo le materie agricole, quali frumento e riso, e produciamo un'ampia gamma di prodotti da che rappresentano ingredienti di alta qualità per industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche, chimiche e cartarie

L'alta qualità dei prodotti, il costante impegno in ricerca e sviluppo e una particolare attenzione alla sicurezza e all'ambiente, fanno della Sacchetto un leader di mercato sul territorio nazionale e internazionale

Nonostante la rapida e solida crescita, il legame con il territorio di appartenenza, il nostro bagaglio famigliare e i valori etici che guidano l'azienda, sono rimasti gli stessi.

LAVORAZIONI

Le fasi della lavorazione

I prodotti Sacchetto si ottengono esclusivamente con impianti ad azione meccanica, con l’impiego di acqua potabile e alimentati dai nostri sistemi di cogenerazione.

unnamed (4)

Macinazione

unnamed (5)

Separazione

unnamed (3)

Fermentazione

unnamed (1)

Distillazione

unnamed

Concentrazione

unnamed (2)

Essiccamento

SACCHETTO SPA

La qualità
alla base

Qualità, rispetto per l’ambiente e continuo miglioramento della sicurezza e igiene dei processi lavorativi sono per noi fattori oggettivi e fondamentali per la continuità e la crescita aziendale. Ecco perché abbiamo dedicato un intero dipartimento al monitoraggio continuo di questi aspetti: l’Ufficio Qualità Sicurezza e Ambiente è, infatti, il riferimento interno per tutte le procedure, sia di tipo informativo che documentale.

CONTROLLO QUALITÀ

Sacchetto green

L’azienda è impegnata nella gestione responsabile dell’energia, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, attraverso un sistema di gestione ed efficientamento energetico.